Stai organizzando il tuo matrimonio e non hai ancora le idee chiare su quale bouquet scegliere? Ecco alcuni consigli e proposte originali che non puoi perdere!

Come scegliere il bouquet sposa
Come scegliere il bouquet da sposa
La scelta del bouquet floreale per il giorno delle nozze è molto importante, ci sono molti aspetti da tenere in considerazione per ottenere l’effetto desiderato.
- Che stile vuoi dare alle tue nozze?
- Colori e stagionalità
- Bouquet sposa tondo e piccolino
- Bouquet voluminoso
- Bouquet a cascata
- Bouquet con stelo lungo
- Bouquet con spilla antica
- Bouquet monofiore
- Bouquet shabby chic
- Bouquet colori pastello
- Bouquet invernale
- Bouquet con girasoli
- Bouquet bohemien
- Bouquet alternativo
- Prezzi
- Il cake topper realistico con il tuo bouquet
Che stile vuoi dare alle tue nozze?
Matrimonio bohemien, urban, rustico, romantico, shabby chic e tanti altri. Abbiamo già parlato di come organizzare un matrimonio invernale sulla neve o di come organizzare un matrimonio divertente.
La scelta dell’abito resta fondamentale (anche e soprattutto per le spose con il pancione), così come la scelta del cake topper e dei fiori da mettere sui centrotavola al ricevimento.
Il bouquet giusto per te deve entrare in armonia con tutto il resto: abito, location, acconciatura, allestimento e dettagli floreali (come anche degli aprifesta se ne hai previsti).
Quindi vediamo quali soluzioni ha a disposizione una sposa per il bouquet nuziale.
Colori e stagionalità
In generale è bene abbinare il colore dei fiori del bouquet da sposa alla tonalità del colore dell’abito (colori pastello, piuttosto che dettagli rossi o blu, e chi più ne ha più ne metta).
Una seconda considerazione è da fare rispetto alla stagione: scegliete sempre i fiori di stagione, quindi girasoli solo in estate, colori freddi per l’inverno, colori caldi e il rosso per l’autunno. La primavera ben si presta a colori pastello, fiori di campo o colori vivaci.
Bouquet sposa tondo e piccolino
Il bouquet tondo e piccolino ha una forma di semisfera, con un diametro che non supera i 30 cm. Può essere composto da un solo tipo di fiori (rose, orchidee, fresie, tulipani, etc.), da un unico fiore voluminoso (come l’ortensia o la peonia) oppure da combinazioni di più fiori.

bouquet piccolino con rose bianche
Il bouquet tondo e piccolino è perfetto da abbinare con abiti minimal, a tubo o anche dal taglio corto.
Se invece si cerca un effetto “a contrasto”, si può abbinare il bouquet piccolino ad abiti voluminosi, principeschi e ricchi di pizzo, tulle e dettagli (come pietre preziose, perle e swarovsky).
Bouquet voluminoso
Il bouquet voluminoso è ampio e ricco, può essere monocolore, bicolore o racchiudere una vera e propria tavolozza di colori.

bouquet voluminoso con colori pastello
Il bouquet voluminoso è adatto per abiti da sposa con gonna ampia e corpetto aderente, perfetti con scollature profonde o a cuore. La dimensione del bouquet compensa quello della gonna.
Bouquet a cascata
Il bouquet a cascata è asimmetrico: sul bordo inferiore presenta steli e fiori pendenti proprio come una cascata.

bouquet a cascata con orchidee bianche
La sua forma allungata ben si adatta a spose alte, meno a quelle più piccoline. Inoltre questo tipo di bouquet è spesso associato ad un’immagine romantica: quindi è perfetto per essere abbinato con capelli lunghi, onde, chignon bassi, ma anche trecce.
Bouquet con stelo lungo
Per uno stile di nozze elegante e sofisticato si può optare per un bouquet con fiori dallo stelo lungo. Le calle sono le più scelte dalle spose per un bouquet lungo: il fiore elegante per antonomasia.

bouquet sposa calle con stelo lungo
Bouquet di questo tipo stanno bene con abiti aderenti, a sirena, oppure con dettagli in pelliccia per le nozze invernali. Da portare adagiati sull’avambraccio come delle vere regine.
Bouquet con spilla antica
Per le donne amanti della tradizione e dei preziosi di famiglia, sicuramente si può pensare di impreziosire il proprio bouquet da sposa con una spilla significativa. Ma tutte possiamo avere un bouquet impreziosito da un monile.

bouquet di rose bianche con spilla
È la scelta ideale per matrimoni celebrati in una location vittoriana, in un castello, perfetto da abbinare ad abiti principeschi e ricchi di dettagli come pizzo, perle e gemme.
Bouquet monofiore
Il bouquet monofiore è la scelta preferita dalle spose anticonformiste, per uno stile di nozze minimal o urban. Questo bouquet è perfetto invece anche per nozze country e romantiche, celebrate in giardino, ideali da abbinare ad abiti semplici, dalle linee morbide e pulite. Tutta l’attenzione sarà catalizzata, appunto, su un unico fiore che vi rappresenterà.

bouquet monofiore con ortensia celeste
Bouquet shabby chic
Nozze romantiche e dai toni pastello? Il bouquet shabby chic è perfetto per le spose che amano questo stile: linee morbide, colori pastello, rosa antico e tonalità tenui con pochi contrasti.

bouquet shabby chic colori pastello
Ideale con abiti ricchi di pizzo, con gonna morbida ma non ampia, con corpetto lavorato e scolli delicati.
Bouquet colori pastello
Il bouquet dai colori pastello non è indicato solo per le nozze stile shabby, anzi, è perfetto per tutte quelle donne romantiche che hanno scelto un abito dal colore bianco caldo o champagne. Sicuramente perfetto per le nozze romantiche e acconciature classiche.

bouquet sposa romantico colori pastello
Bouquet invernale
Il bouquet invernale si presta a due chiavi di lettura diverse: la scelta di colori caldi, per matrimoni in villa, chalet o in montagna; oppure la scelta di tonalità fredde che sottolineano le temperature basse e il colore della neve. Vi propongo qui un bouquet sposa dai toni freddi del bianco e dell’azzurro, arricchito da piccole pigne ed effetto neve.

bouquet invernale colori freddi
Bouquet con girasoli
Il bouquet con girasoli è un diventato un classico per le spose green. In realtà bisogna stare attente alla stagionalità (da usare solo se il matrimonio si celebra tra luglio e settembre) e allo stile delle nozze e dell’abito.

bouquet sposa con girasoli
Il bouquet con girasoli è perfetto per uno stile country chic, magari all’insegna dell’ecosostenibilità.
Bouquet bohemien
Il bouquet bohemien è apparentemente scomposto e casuale, in realtà la composizione e la scelta dei colori sono curati nei minimi dettagli. Questo bouquet è ideale per nozze chiaramente celebrate nello stesso stile, valorizza l’abito e la sposa.

bouquet sposa bohemien
Bouquet alternativo
I bouquet alternativi sono quelli che non sono visti e rivisti. Avete mai pensato ad un bouquet di fiori che duri a lungo? I fiori finti non sono sempre apprezzati, eppure sono sicura che questi bouquet alternativi vi sorprenderanno.
Sono fatti di materiale alternativo (carta, stoffa, gioielli, crepla, esc.), su ordinazione (quindi rispettando lo stile che preferite) e personalizzabili. Inoltre durano in eterno, un po’ come i miei cake topper, realizzati per rimanere come ricordo negli anni a venire.
Ecco alcuni esempi realizzati da Trilli e Gingilli.
- bouquet sposa alternativo stile gioiello
- bouquet sposa alternativo carta musicale
- bouquet sposa alternativo rose e perle
Prezzi
Quanto costa un bouquet da sposa?
Ce n’è per tutte le tasche. Difficilmente troverete un bouquet sposa degno di questo nome a meno di 200€, da questo minimo la cifra può solo salire. Pensare di risparmiare proprio sul bouquet, quel dettaglio che darà valore al vostro look… beh non è proprio una scelta saggia.
I bouquet alternativi non costano più di quelli acquistati dal fioraio, anzi li potete trovare a partire da 150/170€ circa.
In caso di dubbi nella scelta dei colori, forme, abbinamenti, potete sempre decidere di affidarvi a chi fa questo di mestiere, qui trovate i miei consigli su come scegliere un wedding planner.
Il cake topper realistico con il tuo bouquet
Dopo aver messo tanta cura nella scelta di tutti i dettagli, compreso la scelta del bouquet, potete incorniciare tutto con un cake topper personalizzato realizzato appositamente per voi: una miniatura realistica che vi rappresenterà assieme al vostro sposo, con i dettagli del vostro abito e del vostro bouquet.

Io sono Sara – cake topper designer
Lascia un commento