Come scegliere i fiori giusti per decorare i tavoli degli invitati alle tue nozze con originalità, eleganza ed anche un occhio al risparmio.
Tutto pronto per il vostro matrimonio? Avete già prenotato ristorante, chiesa, fotografo, scelto i vestiti e persino organizzato i tavoli per gli invitati, bene questo è il momento giusto per pensare alla decorazione floreale dei centrotavola per le nozze. Sia che vi orientiate verso il fai da te che se vi affidiate al vostro fioraio di fiducia, avete bisogno di fare chiarezza su alcuni punti essenziali degli addobbi per il tavolo nuziale e quelli degli invitati.
- La scelta dei fiori
- Contenitori per centrotavola
- Centrotavola matrimonio fai da te
- Centrotavola per un matrimonio primaverile
- Centrotavola per un matrimonio invernale
- Centrotavola per un matrimonio country
- Centrotavola per un matrimonio esotico
La scelta dei fiori
Innanzitutto è fondamentale che il fiore o i fiori scelti rappresentino lo stile e i gusti degli sposi e siano in linea con il tema delle nozze. I centrotavola del ristorante creeranno l’atmosfera e saranno il trait d’union tra sposi, luci, bomboniere, ambiente e stile. Anche se è vero che oramai tutte le tipologie di fiori sono disponibili in qualsiasi periodo dell’anno, è bene anche conoscerne la stagionalità perché questa può incidere sul prezzo d’acquisto dei fiori. Inoltre utilizzare i fiori stagionali ci predispone già in armonia con il periodo dell’anno scelto per le nozze.
Primavera
I fiori primaverili più comuni sono:
- tulipani
- peonie
- calle
- mimose
- ranuncoli
- garofani
Quelli più ricercati sono:
- fresie
- narcisi
I fiori primaverili sono caratterizzati da colori tenui e perfetti per essere abbinati ad una palette di colori pastello. Viene semplice l’ambientazione in matrimoni stile shabby o countrychic, in verande, giardini e in contesti in cui il colore dominante è il bianco e tutte le sue sfumature.
Estate
Per il tavolo di nozze estive i fiori più comuni per un centrotavola sono:
- girasoli
- gerbere
- lavanda
- astilbe
- ortensia
In estate i fiori ci permettono di abbinare colori carichi e luminosi, il girasole, ad esempio con il suo giallo pieno, rappresenta l’essenza stessa dell’estate ed il calore del sole.
Autunno
I fiori perfetti per un centrotavola autunnale sono:
- orchidee
- rose
- margherite
- da abbinare con:
- bacche
- edera
In autunno i colori dei fiori sono più intensi ma con una nuance un po’ più spenta. E’ il periodo dell’anno associato alla maturità dei frutti e dei fiori. Bacche, fiori e foglie autunnali sono perfetti per matrimoni country, in montagna e in stile bohemien.
Inverno
I fiori stagionali per il centrotavola adatto a matrimoni invernali sono:
- rose
- agrifoglio
- camelie
- gigli
- sterlizie
I colori dei fiori invernali spaziano dal bianco assoluto a colori intensi che risultano comunque vividi e possono essere valorizzati con fogliame e felci.
Contenitori per centrotavola
Il centrotavola per un matrimonio non si compone solo di fiori, bisogna giocare anche con il colore verde delle foglie, forma e stile dei contenitori e i vari accessori.
Idee per contenitori da utilizzare in un centrotavola nuziale elegante e originale:
- Vetro: vasi, ampolle, barattolini, bottiglie, lanterne, portalumi, etc.
- Legno: cassettine, tronchi, rami a cui appendere oggetti decorativi o piccole luci.
- Latta: piccoli vasi, contenitori shabby, lanterne o gabbie per uccellini con all’interno la composizione floreale.
- Accessori: nastri, cordoncini, canapa, candelabri, etc.
Centrotavola matrimonio fai da te
Per gli amanti del fai da te o chi ne ha necessità a causa di budget limitati, sicuramente ci sono accorgimenti che permettono ottimi risultati.
Contenitori economici
Si può provvedere ad acquistare contenitori in vetro o latta per pochissimi euro presso grandi rivenditori come Bricofer, Ikea e altre catene del fai da te. Una volta assemblati con lucine, fiori e accessori nessuno si accorgerà della scelta dettata dal risparmio. Anzi, otterrete parecchi complimenti per un lavoro ben fatto! Siete portate per i lavori manuali? Bene. No? Allora affidatevi ad un’amica che sappia farlo e sarà felice di aiutarvi.
I dettagli personalizzati
I dettagli personalizzati possono arricchire le vostre composizioni per i centrotavola con sagome, forme tridimensionali e piccoli cadeaux da distribuire agli ospiti al posto dei normali segnaposto.
Per finire ecco una carrellata di centrotavola floreali per matrimonio con abbinato il cake topper realizzato da me per gli sposi.
Centrotavola per un matrimonio primaverile
Il centrotavola per un matrimonio di primavera è fresco e realizzato con fiori di campo e piccole roselline. Le tonalità pastello si abbinano al bianco e sono perfette sia per lo stile shabby chic che per l’abbinamento con cristallo, porcellana e candele. Proprio come in questa fotografia.
Ecco un cake topper di sposi che ho realizzato per un matrimonio primaverile.
Centrotavola per un matrimonio invernale
Il fiori per il matrimonio invernali sono colorati e perfetti da esaltare con il verde intenso del fogliame. Questo centrotavola è impreziosito da bacche, felci e dominato dal colore rosso.
Per questa coppia di sposi ho realizzato un cake topper personalizzato in cui la sposa è ritratta con un bouquet di rose rosse, perfettamente in tono con l’allestimento della location in bianco e rosso. Lo sposo è ritratto in divisa, qui puoi vedere altri esempi ed interpretazioni di cake topper con sposi in divisa.
Centrotavola per un matrimonio country
Lo stile country ben si presta anche alle decorazioni fai da te, purché siano fatte con gusto e attenzione per i particolari. I centrotavola per matrimonio proposti in questa foto sono decisamente economici: ampolle di vetro, candele abbinati a sezioni di tronchi e piccoli rami. Il costo per i fiori è decisamente abbattuto grazie alla scelta della nebbiolina, ma si può tranquillamente arricchire con altri dettagli.
Lo stile country scelto dagli sposi per il loro matrimonio caratterizza anche la scelta del bouquet da sposa. Nel caso della coppia ritratta in questo cake topper nuziale, la sposa ha un bouquet di girasoli, perfetto per le nozze estive.
Centrotavola per un matrimonio esotico
Per tutti gli sposi che sognano nozze in stile “polinesiano”, suggerisco un allestimento esotico. Da questa foto si possono prendere molti spunti per decorare i vostri centrotavola: dalle piccole ampolline in vetro contenenti un fiore di orchidea, alla mise en place ricca di verde e di fogliame di palme e piante esotiche.
Il cake topper perfetto? quello che ritrae gli sposi intenti a partire per il loro viaggio di nozze. Bianco, azzurro, ma immaginiamo anche la sposa con un bouquet di fiori esotici e colorati. Per chi sogna di organizzare le proprie nozze all’estero, ecco una pratica guida con spunti, consigli e una lista di cose da fare.
Hai trovato iniziato ad immaginare come realizzare i tuoi centrotavola in tema con le nozze? Bene per consigli e suggerimenti puoi scrivermi qui.
Lascia un commento