Il giorno del matrimonio si avvicina, hai già pensato a tutto: fiori, fotografo, addobbi, bomboniere, segnaposto… hai pensato anche a degli aprifesta per le tue invitate? Non sai cosa sono e a cosa servono? Bene, oggi ti spiego la differenza tra aprifesta e segnaposto per il tuo matrimonio. Seguimi!
Segnaposto e aprifesta per matrimonio, cosa sono?
Quando parliamo di matrimonio immaginiamo il ricevimento già ben organizzato con tavoli e posti assegnati per evitare che gli invitati debbano preoccuparsi di scegliere in quale posto sedersi. Per questo nasce l’idea del tableau: una mappa ideale della sala del ricevimento con un nome per ogni tavolo che riporta la rispettiva lista di nomi degli invitati. Inoltre, una volta giunti al proprio tavolo, l’ospite potrebbe trovarsi indeciso se scegliere un posto o lasciare spazio al vicino per il suo compagno. Per evitare questo imbarazzo, solitamente gli sposi si occupano anche di assegnare il nome dell’invitato ad ogni posto a sedere. Quindi un po’ come in una caccia al tesoro gli invitati seguono gli indizi fino a raggiungere il proprio posto a tavola senza doversi preoccupare di chi sarà seduto al suo fianco.
- Quando ci riferiamo ai segnaposto ci riferiamo essenzialmente ad un cartoncino o un qualsiasi altro elemento con targhetta che riporti il nome dell’ospite a tavola.
- Con il termine aprifesta invece ci riferiamo ad un piccolo pensiero, un cadeau, che gli sposi offrono ai propri invitati per introdurli al clima festoso del matrimonio.
Attenzione a non confondere gli aprifesta con le wedding bag! L’aprifesta è un dono che introduce gli ospiti alla festa, le wedding bag sono delle borsette di cortesia per rendere più piacevole la cerimonia con elementi di comfort per ogni invitato. Se vuoi approfondire puoi leggere “come scegliere il contenuto della tua wedding bag”.
Originariamente questa l’usanza dell’aprifesta nasce nelle regioni del sud Italia, dove si sa i matrimoni sono da sempre festeggiati con maggiore enfasi, ricchezza e abbondanza. Sempre in origine, era la sposa che offriva un dono alle signore invitate al ricevimento. In realtà oggi questa maniera formale di intendere gli aprifesta è in declino, e la sposa viene esonerata dal compito di distribuire doni alle signore, optando per una soluzione meno formale ma comunque di gran gusto. Tralasciando quindi tutti i discorsi sulle sue origini, possiamo tranquillamente capire che gli aprifesta per matrimoni sono dei piccoli oggetti donati dagli sposi agli invitati.
Quando un aprifesta diventa un segnaposto e viceversa
Eccoci qua, in Italia, il paese dalle mille tradizioni, oggi aprifesta e segnaposto si mescolano in un ibrido: un piccolo pensiero per gli ospiti da far trovare già al proprio posto con una targhetta che ne riporta il nome e quindi ne assegna anche il posto a tavola.
Siccome voglio parlarvi dei doni più adatti da far trovare a tavola come segnaposto, ecco una sfilza di idee per gli aprifesta da usare nel giorno del tuo matrimonio.
Idee per aprifesta matrimonio originali
Basta cercare su google immagini “aprifesta originali” ed eccoci davanti ad una serie infinita di fotografie che riportano tante idee da cui prendere spunto per i nostri aprifesta. Perché è ovvio, non vogliamo presentare qualcosa di già visto, vogliamo che i nostri aprifesta siano unici. Ecco una serie di idee per i tuoi segnaposto da abbinare alla location (mare, verde, città) allo stile (shabby, romantic, urban) e ai colori del tuo matrimonio.
- Piccole lanterne o portalumi con segnaposto nominativo;
- Piccoli barattolini in vetro o plexiglass con all’interno una piantina di aloe, simbolo della vita;
- Una conchiglia o stella marina con targhetta nominativa;
- Una piccola scultura in legno profumato;
- Una boccettina di profumatore per ambienti confezionato con tessuto o juta.
Aprifesta per matrimonio con confetti
Se non hai tempo o voglia di cercare idee originali per i tuoi segnaposto puoi sempre ripiegare sui classici confetti, uno o tre per posto:
- Sacchettino dello stesso stile delle bomboniere;
- Scatolina in plexiglass o cartoncino dalle svariate forme con i confetti all’interno;
- Un fiore sintetico con i confetti a corolla o al posto delle foglie.
Aprifesta economici e fai da te
Se invece sei una fucina di idee e ti piace cimentarti con il fai da te, beh buon lavoro! Parti dalla materia prima che più ti piace: tessuto, juta, cartoncino, elementi naturali, prepara la colla a caldo e un bel kit di pennarelli indelebili.
- Se sei al mare: conchiglie, gessetti profumati, barchette fatte di cartoncino con il nome dell’invitato;
- Se ti diletti con l’origami puoi realizzare cigni, uccellini, fiori, e chi più ne ha più ne metta!
- Se opti per un ricevimento green puoi collezionare cortecce, bacche, rametti da assemblare con la colla a caldo e personalizzare con i pennarelli indelebili;
- Per un matrimonio romantico feltro e stoffa per cuoricini decorativi da usare come segnaposto.
Aprifesta matrimonio eleganti
Chi non bada a spese e sta organizzando un ricevimento trendy, deve occuparsi con cura di offrire ai propri invitati degli aprifesta all’altezza della situazione:
- Un ciondolo portafortuna: coccinella, farfallina, cuoricini per le signore;
- Una spilla per i signori invitati;
- Un monile swarovski;
- Un bouquet da polso minimale di fiori freschi per le signore.
Aprifesta per matrimonio all’uncinetto e in pizzo
Tornando alle nostre tradizioni, per chi ama questo genere può commissionare ad una nonna, una zia o a una ricamatrice:
- Un fazzolettino con ricamate le iniziali degli sposi;
- Un sacchettino all’uncinetto con fiori profumati di lavanda da riporre poi tra la biancheria;
- Cuoricini, decorazioni lavorate a mano da usare come segnaposto;
- Targhette a punto croce con il nome degli ospiti.
Aprifesta personalizzati: signore, signori e bambini

Cono con caramelleDesigned by Freepik | Timbri I love you Designed by Freepik
In effetti usare lo stesso aprifesta di matrimonio per signore, signori e bambini forse non è il massimo. Posso suggerire di personalizzare il segnaposto per ogni categoria di ospiti:
- Bambini: un minipuzzle, una scatolina porta bon bon, un timbrino “just married” o timbro cuori;
- Signore: una spilla, un ciondolo, un monile;
- Signori: un sigaro cubano (non da fumare in sala!), un portachiavi, un mini liquore tascabile;
- Giovani donne: una murrina con cuore o disegno floreale.
Aprifesta per matrimonio in fimo
Se stai cercando l’idea che metta insieme tutti questi spunti, un aprifesta originale, personalizzato, fai da te, elegante ma al tempo stesso economico? ti presento tante possibili soluzioni da realizzare in fimo.
Che ne pensi di una calamita con scritto il nome dell’invitato? Una semplice targhetta in fimo applicata su un magnete, nominativa, un bellissimo ricordo per i tuoi invitati.

Targhette spille nominative personalizzate in fimo
Per esempio queste sono targhette nominative con spilla realizzate per l’inaugurazione di un reparto ospedaliero. Alla festa di inaugurazione ad ogni medico ed infermiera del team è stata consegnata questa spilla nominativa personalizzata che riporta il nome del medico, e lo ritrae con le sue caratteristiche e i suoi oggetti del mestiere.
E tu hai già pensato agli aprifesta da usare come segnaposto per il tuo matrimonio? Lascia nei commenti la tua idea originale che hai visto come invitata/o o che stai realizzando per le tue nozze.
Lascia un commento