Sogni anche tu un matrimonio sulla neve ma temi che l’inverno non sia la stagione ideale per le nozze? Ecco qualche suggerimento per guidarti nella scelta.
Per tutte le mie lettrici che adorano il bianco non solo per l’abito da sposa, non poteva mancare una pratica mini guida ricca di idee e consigli su come, dove e quando organizzare un matrimonio da sogno tra candidi fiocchi di neve.
- Scelta del periodo
- Idee per matrimoni invernali
- Vantaggi del matrimonio invernale
- Svantaggi del matrimonio invernale
- Le location più amate
- Look sposa, sposo e invitati
- Gli sposi sportivi
Scelta del periodo
Ovviamente celebrare un matrimonio sulla neve significa essere amanti del clima freddo invernale e della montagna. Caminetti accesi, ambienti raccolti, finestre con vista su boschi, lande innevate e laghi ghiacciati sono il sogno delle spose d’inverno.
La stagione invernale per un matrimonio al freddo va da Dicembre a fine Febbraio. Già mesi come Novembre e Marzo, soprattutto nel nostro “bel paese” sono periodi ambigui, in cui si possono avere giornate fredde e ricreare ambienti chiusi e confortevoli, ma difficilmente si può avere la certezza di un manto nevoso naturale.
Idee per matrimoni invernali
Ecco le principali idee più gettonate che ho trovato online e mi sento di consigliarvi se decidete di sposarvi in pieno inverno:
- Matrimonio a Natale: chi si sposa in prossimità delle feste natalizie non può mancare l’occasione di festeggiare le proprie nozze abbinando addobbi nuziali e natalizi. I colori bianco, oro e rosso offrono già lo spunto cromatico per il tema nuziale, da arricchire con fragranze aromatiche, candele e canti.
- Matrimonio a Capodanno: ebbene sì! Avevate mai pensato di festeggiare le vostre nozze il 31 dicembre e brindare alla mezzanotte per il nuovo anno insieme ai vostri ospiti? Sicuramente sarà una data molto gradita da parte di tutti gli invitati, abbinare la festa di benvenuto per il nuovo anno a quella di augurio per la nuova vita matrimoniale degli sposi. Anche se può sembrare un’idea insolita, non è affatto da sottovalutare, anzi!
- Matrimonio a Gennaio e Febbraio: superato il periodo natalizio non è tanto consigliato riprodurre gli addobbi natalizi per il giorno del proprio matrimonio, anzi. Tutti gli invitati provengono da un mese di feste, alberi di natale, palline e luci colorate. Quindi vi consiglio di puntare su un tema che valorizzi l’ambiente in cui saranno celebrate le nozze: lago? montagna? c’è la neve? Allora via libera ad abbinamenti di bianco con azzurro, verde, rosso o blu. Liberi dal clima natalizio che impone rosso e oro, date sfogo alla vostra creatività ed ai vostri gusti personali.
Vantaggi del matrimonio invernale
Ho indagato bene ed ho stilato per voi una breve ma sostanziosa lista di vantaggi che offre celebrare le nozze in inverno:
- Prezzi vantaggiosi: sia per il ristorante, gli addobbi, il fotografo e molti altri fornitori. In Italia l’80% degli sposi preferisce celebrare il matrimonio in primavera, estate o autunno per via del clima caldo del nostro paese e delle belle giornate di sole. Quindi in questo periodo la concorrenza è più forte. Celebrare un matrimonio in inverno permette di spuntare i prezzi migliori soprattutto se si sceglie uno stile urban e rimanendo al di fuori dalle mete sciistiche che in questo periodo invece sono prese d’assalto.
- Tempi di attesa più brevi: per tutto. Dai fornitori alla scelta della data delle nozze, in inverno la bassa richiesta vi permetterà di trovare la disponibilità presso la vostra location preferita senza dover attendere 2 anni o scendere a compromessi rispetto alla data desiderata.
- Clima sempre favorevole. Sembra un controsenso ma è proprio così! Se il vostro matrimonio sarà celebrato sulla neve, in montagna, in baita, il brutto tempo non sarà un problema! Infatti se ci sarà bel tempo avrete sole, cieli azzurri, tepore, se avrete brutto tempo avrete dei meravigliosi fiocchi di neve, uno scenario stupendo per le vostre nozze e per le fotografie. Inoltre in inverno la location sarà comunque al chiuso, quindi nessun temporale improvviso potrà guastare i vostri programmi.
Svantaggi del matrimonio invernale
Come in tutte le cose anche per gli sposi che celebrano le nozze in inverno ci sono considerazioni da fare circa avversità che possono ostacolare i festeggiamenti. Niente paura, basta sapere di cosa si tratta e organizzarsi per tempo affinché tutto fili liscio!
- Gli spostamenti. Possono diventare difficili soprattutto se si scelgono mete di montagna, baite e luoghi difficili da raggiungere. In questo caso è bene prevedere un pernottamento per gli ospiti di maggiore riguardo già dal giorno precedente le nozze. Inoltre, sia che le nozze avvengano in montagna che in città, meglio avere tempi elastici: una pioggia, una nevicata posso rallentare gli spostamenti degli ospiti, tutti però devono godersi la festa senza stress!
Le location più amate
- Baita e montagna. Per uno stile country chic impeccabile non possono mancare il caminetto e le fragranze di montagna da scegliere tra pino, cannella, arance, zenzero, etc. Gli addobbi contribuiranno a creare un clima caldo ed accogliente grazie a luci e candele. Il menù sarà una vera coccola di cibi caldi, pietanze tipiche del posto, bevande come il vin brulé e la cioccolata calda speziata.
- Urban Style. Sposarsi in città, la propria o altrove, in uno scenario innevato. Locali moderni, menù sofisticati e pietanze ricercate. Gli addobbi possono essere minimal se questo incontra il vostro gusto. La scelta ricade su ristoranti e ville, castelli, palazzi storici. Dal lago al bosco, dal centro storico alla periferia.
- Verande invernali. Quelle meravigliose strutture in vetro che lasciano un’ampia visuale sull’esterno diventano uno spazio molto romantico per le nozze invernali. Si può giocare con gli addobbi in linea con il periodo oppure in contrasto: abbinare orchidee e fiori freschi all’interno della veranda mentre fuori il clima è decisamente glaciale. Riprodurre un ambiente caldo con luci e candele e godere della bellezza dell’ambiente naturale o urbano che circonda la struttura.
Look sposa, sposo e invitati
L’inverno ha il grande vantaggio di permetterci di indossare gli abiti preferiti senza il timore di soffrire il caldo e sudare.
- Sposa
Il look della sposa invernale prevede abiti ricchi e preziosi. Sia che il vostro stile sia minimal o barocco, sicuramente opterete per delle maniche lunghe impreziosite da ricami, trasparenze e applicazioni. Si può giocare con la scollatura sul davanti o sulle spalle e abbinare calde pellicce (sintetiche!), morbidi mantelli o cappotti nella nuance del bianco che preferite. - Sposo
Finalmente lo sposo in giacca e cravatta non deve aver paura di soffrire il caldo e grondare di sudore! Anzi, il clima freddo permette di completare il look dello sposo con cappotti e tre quarti abbinati all’abito, guanti, sciarpa e cappello. Una vera icona del look maschile. - Invitati
Anche gli invitati saranno salvi dal dilemma “farà freddo o caldo?”, sicuri delle temperature potranno abbinare anche loro cappotti, cappelli, mantelli, guanti, pellicce sintetiche e accessori.
Gli sposi sportivi
Non mi sono dimenticata delle coppie di sposi che amano gli sport invernali. Sempre più frequente sono gli sposi che celebrano le nozze sugli sci o in snowboard, offrono agli invitati un tragitto in funivia o cabinovia. Questa coppia di sposi ne è l’emblema:
ho realizzato per loro questo cake topper nuziale che li ritrae in snowboard.
Insomma l’inverno si attesta a tutti gli effetti una stagione davvero carismatica per celebrare le nozze. E voi? Avete consigli o esperienze da raccontare alle spose che amano la neve?
Lascia un commento