• Home
  • Chi sono
    • Chi sono
    • Cosa dicono di me
  • Eventi
    • Cake topper
      • Matrimonio
      • Altri eventi
    • Bomboniere
  • Quadretti regalo
  • Mappa dei ricordi
  • Blog
  • Contatti

ScrapSa - Cake topper designer

Cake topper e altri dettagli per ogni tipo di evento

Ti trovi qui: Home / Blog / Riso per matrimonio: bianco, colorato, antimacchia. Dove si compra?

Riso per matrimonio: bianco, colorato, antimacchia. Dove si compra?

23 Luglio 2019 · Lascia un commento

Cosa c’è da sapere sul riso per matrimonio? Senza amido o colorato, l’importante è che sia antimacchia! Come sceglierlo? Dove comprarlo? Ecco per te una guida completa

riso per matrimonio sacchetti

Se il giorno del matrimonio si avvicina, devi assolutamente organizzare il lancio del riso all’uscita dalla chiesa. Questo perché se non lo farai tu, i tuoi invitati si organizzeranno in autonomia rischiando di guastarti il momento rendendolo non proprio come lo volevi tu.

  • Significato
  • Lancio del riso
  • Quale riso scegliere
  • Riso che non macchia
  • Riso colorato
  • Quanto riso serve per un matrimonio?
  • Cosa lanciare agli sposi in alternativa al riso?
  • Consigli

Significato

Qual è il significato del lancio del riso nel giorno delle nozze? Il riso simboleggia abbondanza e prosperità. Questo significato risale ad un’antica leggenda cinese in cui un Genio Buono sfamò un intero popolo dalla carestia grazie ad un prodigio da cui nacque il riso. Nell’antica Roma invece, si usava augurare fertilità agli sposi lanciando del grano.

Insomma il cereale più comune alla base della sussistenza di un intero popolo è divenuto augurio di felicità, ricchezza e benessere per i novelli sposi.

Lancio del riso

Per il lancio del riso è fondamentale chiedere il permesso al sacerdote o al ministro della cerimonia: alcuni lo vietano, altri lo permettono, altri ancora lo autorizzano a patto poi di occuparsi della pulizia (ovviamente non lo farai tu in prima persona ma dovrai occuparti di affidare l’incarico a qualcuno che non sia tra gli invitati).

lancio del riso sposi

Lancio del riso

Se, appunto, hai deciso per il lancio del riso, sappi che c’è il rischio che il riso contenga una polvere bianca dovuta alla lavorazione e alla presenza di amido. Ovviamente dipende da riso a riso, ma c’è il serio pericolo che una volta usciti dalla chiesa, il riso possa macchiare l’abito dello sposo. Nulla di indelebile, si può spolverare con le mani e poi portare in tintoria, ma alcuni tessuti (e alcuni risi) tendono a rimanere puntinati di bianco per tutto il giorno, con il rischio di ritrovarti tutto il servizio fotografico del giorno delle nozze con l’abito a pois!

Quale riso scegliere?

Mi sono incuriosita all’argomento e ho fatto per voi una serie di ricerche: non sapevo esistesse un significato per ogni qualità di riso, da abbinare al carattere degli sposi o delle nozze.

riso per matrimonio arborio roma

Riso bianco tipo Roma – Arborio

Riso Roma

È caratterizzato da chicchi molto grossi e allungati. Simboleggia la fertilità, per cui è adatto a coppie giovani che desiderano mettere su famiglia. Attenzione: contiene molto amido. Se scegli il riso Roma per le tue nozze, abbi cura di lavarlo per bene ed essiccarlo prima dell’uso.

Riso Arborio

I chicchi sono molto tondi, anche qui è da scegliere per augurare fertilità agli sposi. Il riso Arborio è molto bianco e molto molto ricco di amido, per cui anche in questo caso sono necessari molti lavaggi altrimenti il rischio di macchiare l’abito dello sposo sarà davvero altissimo.

Riso Venere

È un riso dal chicco nero, chiamato anche “riso dell’Imperatore”. È perfetto per un matrimonio molto chic in cui il colore nero dei chicchi rappresenta il lusso e la bellezza. Ideale quindi per location esclusive o per sottolineare una sposa dalla bellezza assai rara. Attenzione: in questo caso i chicchi neri possono lasciare macchioline nere sull’abito della sposa (se vestita di bianco)!!!! Quindi va usato solo se ben lavato o se la sposa non veste di bianco!

Basmati

È un riso dal chicco molto sensuale: sottile, allungato e dal profumo inebriante. Sicuro augurio di prosperità ma anche che l’eros non abbandoni mai la coppia. È adatto a nozze dallo stile un po’ esotico ma è perfetto anche in situazioni più tradizionali. La bellezza del riso si addice alla bellezza della sposa.

Riso Integrale

È un riso dal chicco giallino e un pochino più costoso della media. Per questo motivo viene scelto molto di rado. In realtà il riso integrale è ottimo per augurare longevità e solidità al matrimonio. Inoltre il fatto che sia integrale lo rende perfetto per un matrimonio dallo stile country, eco friendly e per tutte quelle coppie che seguono uno stile di vita attento all’ambiente. Perfetto per le seconde nozze o per una sposa un pochino avanti con l’età.

Riso Parboliled

Il parboiled è trattato con una particolare procedura che lo priva della polvere dell’amido (tutti i nutrienti restano racchiusi all’interno del chicco). Anche lui non è particolarmente amato a causa del costo e del suo colore giallino. In realtà è uno dei pochi risi che non macchia, ma io non rischierei. Se comprate il riso sullo scaffale del supermercato, un lavaggio di sicurezza non fa mai male.

riso senza amido per matrimonio
Riso Parboiled senza amido
riso rosso per matrimonio
Riso rosso
riso colorato per matrimonio
Riso colorato Amazon

Riso che non macchia

Lavare ed essiccare il riso per pulirlo dall’amido è un’operazione che non tutte amano fare. Per chi non ha tempo o vuole far prima, esiste il “riso antimacchia”: altro non è che un riso già trattato e ripulito.

Si trova in vendita nei negozi di bomboniere ma anche on line, su Amazon ce ne sono di vari tipi e categorie di prezzo. Sicuramente è un po’ più costoso del riso comune destinato all’alimentazione. Il suo prezzo parte da 10,90 euro al kg a salire.

Considerate che un kg di riso sarà sufficiente per 20 sacchettini porta riso, non di più.

Riso colorato

Il riso bianco può essere addizionato di una certa percentuale di chicchi colorati, per fare una miscela bicolore o multicolor. Oppure può essere colorato di un’unica gamma cromatica.

Per il fare il riso colorato bisogna avere più pazienza, oppure semplicemente acquistarlo già pronto: anche questo su Amazon si trova a partire da 20 euro in su.

Quanto riso serve per un matrimonio?

Per il lancio del riso è importante organizzarsi con coni o sacchetti porta riso. Oppure potrai inserirli nella tua wedding bag personalizzata. Ogni sacchetto dovrà contenere circa 50 gr di riso (un pugnetto), per cui fate il conto in base agli invitati alla cerimonia.

Di quanti sacchetti avrete bisogno? Una cinquantina? Allora serviranno circa 2,5 kg di riso.

I coni devono essere disposti all’ingresso della chiesa in delle ceste o vassoi, in modo che gli invitati possano servirsi da soli in attesa dell’uscita degli sposi.

Cosa lanciare agli sposi in alternativa al riso?

Il lancio del riso è stato sostituito o integrato con tanti altri simboli: di pace, di rinnovamento, di amore, di allegria. Ecco altri idee alternative al lancio del riso:

  • Coriandoli colorati (non sono biodegradabili, vanno sicuramente raccolti)
  • Petali di rosa (con o senza riso, ne esistono anche di sintetici per evitare macchie sugli abiti)
  • Bolle di sapone (attenzione alle macchie sui vestiti e al pavimento che può diventare scivoloso)
  • Boccioli di lavanda profumati
  • Palloncini
  • Liberare animali come colombe, farfalle, uccellini (attenzione: le farfalle rischiano di morire molto presto se non trovano il loro habitat ideale)

Sicuramente puoi liberare la tua fantasia in mille modi, ricordati di avvisare il fotografo in maniera tale che sia preparato al lancio e possa immortalare le immagini più suggestive di voi all’uscita della chiesa.

Consigli

Ricorda: per un matrimonio originale cerca di avere cura di tutti i particolari. Che siano tutti in sintonia: dall’abito, alla location, al cake topper personalizzato, perfino fiori, damigelle e segnaposto!

Ti lascio tanti spunti per approfondire, puoi contattarmi qui!

Io sono Sara – cake topper designer

Se l'articolo ti è piaciuto leggi anche:

  • matrimonio tema calcio cake topper calciatore
    4 STILI PER UN MATRIMONIO A TEMA CALCIO

    AD OGNI CALCIATORE IL SUO CAKE TOPPER A chi non è capitato di partecipare o organizzare un matrimonio a tema calcio? Tra le richieste per i miei cake topper nuziali e per altri eventi, le più frequenti sono quelle a tema sportivo. Il gioco del calcio la fa da padrone…

  • Fiori per centrotavola matrimonio
    Idee per il matrimonio: quali fiori scegliere per i centrotavola

    Come scegliere i fiori giusti per decorare i tavoli degli invitati alle tue nozze con originalità, eleganza ed anche un occhio al risparmio. Tutto pronto per il vostro matrimonio? Avete già prenotato ristorante, chiesa, fotografo, scelto i vestiti e persino organizzato i tavoli per gli invitati, bene questo è il…

  • come scegliere il contenuto della tua wedding bag
    COSA METTERE NELLA WEDDING BAG PER IL TUO MATRIMONIO? ECCO COME SCEGLIERE IL CONTENUTO

    Personalizza la wedding bag del tuo matrimonio scegliendo il contenuto giusto. Ecco per te l’elenco completo. Cos’è la wedding bag. A cosa serve? La wedding bag nasce come omaggio da consegnare agli invitati nel giorno delle proprie nozze. Detta anche welcome bag nuziale, il suo compito è quello di introdurre…

Categoria: Blog / Tagged: idee matrimonio, sposi

Vuoi più info?

ATTENZIONE! Gli ordini di cake topper e bomboniere sono chiusi fino al 1 ottobre 2022.
Privacy Policy di ScrapSa

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

COPYRIGHT © 2020 | SCRAPSA CREAZIONI DI SARA SCARINGELLA (COOKIE POLICY & PRIVACY POLICY) | PARTITA IVA 11829200010 | WEBSITE BY A CUP OF WEB

Usiamo i cookie per fornirti la miglior esperienza d'uso e navigazione sul nostro sito web.

Puoi trovare altre informazioni riguardo a quali cookie usiamo sul sito o disabilitarli nelle impostazioni.

Scrapsa-creazioni-logo
Powered by  GDPR Cookie Compliance
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Cookie strettamente necessari

I cookie strettamente necessari dovrebbero essere sempre attivati per poter salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

Se disabiliti questo cookie, non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie.