Chi indossa la coroncina di fiori per capelli ad un matrimonio? Come comportarsi con le damigelle? Vediamo quando è opportuno utilizzare questo accessorio e quando no.
Le coroncine di fiori sono un accessorio molto scelto per le cerimonie di primavera. In occasione del matrimonio però ci sono alcuni consigli da seguire per valorizzare la sposa e le damigelle.
La coroncina di fiori: si e no
La scelta se utilizzare o meno una coroncina di fiori per i capelli per la sposa o per le damigelle dipende da alcuni fattori importanti:
-
Età della sposa
I fiori sono simbolo di freschezza e di gioventù, per questo le coroncine di fiori sono tanto più adatte quanto più giovane è l’età della sposa. Questo non significa che a 40 o a 50 anni non ce lo possiamo più permettere, semplicemente che bisogna avere la capacità di guardare nell’insieme se, data l’età avanzata, potrebbe essere un altro l’accessorio adatto a valorizzare la sposa.
-
Stagione
Via libera alle coroncine di fiori per matrimonio primaverili ed estivi, attenzione invece per le cerimonie invernali. Primavera ed estate rappresentano stagioni luminosi, solari, in cui la natura si risveglia e ci dona i colori e i fiori più belli. L’autunno e l’inverno ricordano un po’ la maturità: bacche, legnetti, foglie verdi, edera… quindi il rischio di somigliare ad una corona natalizia o di laurea è dietro l’angolo, meglio fare molta attenzione alla scelta dei fiori in queste stagioni.
-
Stile e location del matrimonio
La coroncina di fiori è un accessorio romantico, delicato, che richiama la freschezza e l’ingenuità. È un accessorio perfetto per matrimoni bucolici e bohemien, location in spiaggia o immerse nel verde e nella natura. Un pochino meno adatto per cerimonie moderne dallo stile minimal, più urban e meno romantiche.
-
Stile dell’abito
Abiti romantici, strati di veli e tulle, colori bianco e pastello sono i dettagli che vengono valorizzati da una coroncina di fiori sui capelli. Sono perfetti anche i tagli a stile impero e le linee romantiche che ricordano una dea della natura piuttosto che tagli molto sofisticati e sensuali a sirena o fascianti che esaltano la fisicità in maniera più maliziosa.
-
Acconciatura
La natura e i fiori rappresentano la bellezza della semplicità, la perfezione senza ricerca. Per cui acconciature morbide, onde, capelli sciolti o raccolti senza acconciature troppo elaborate vengono esaltate da una corona floreale. Molto meno indicata da abbinare a tagli decisi, acconciature perfette e sofisticate.
Coroncine di fiori per le damigelle
Stesso discorso vale per le damigelle. Innanzitutto le damigelle stesse devono essere scelte dell’età giusta rispetto alla sposa. La sposa dovrebbe sempre scegliere damigelle coetanee o bambine.
Ovviamente se parliamo di damigelle bambine, i fiori sono sicuramente indicati come accessorio per i capelli. Per bambine molto piccine forse sarebbe adeguato l’uso di un cerchietto o di un fermacapelli floreale, per farle stare più a loro agio. Ragazze e giovani donne invece saranno ben entusiaste di indossare una corona di fiori come quella della sposa risultando anche perfettamente adeguate. Non per nulla una ragazza giovane di età viene definita “nel fiore degli anni”.
Non bisogna mai sottovalutare l’importanza dell’ironia. Giocando con un accessorio come la corona di fiori si può risultare molto ironiche anche ben oltre il 40 anni. Anche qui è questione di stile.
Inoltre va benissimo variare le composizioni tra sposa e damigelle: può esserci un richiamo, un fil rouge tra tutte le corone di fiori, ma la coroncina della sposa deve distinguersi dalle altre. Ciò non significa avere una corona più grande.
E se la sposa non indossa una corona floreale? Anche in questo caso, a seconda dello stile delle nozze, la coroncina di fiori può essere proposta e pensata appositamente per le damigelle.
Dimensioni
Qualunque sia la vostra scelta, le dimensioni della coroncina di fiori sono fondamentali. Assolutamente da evitare corone con fiori troppo grandi, che risultino un cappello sulla vostra testa, facendovi assomigliare più ad una cesta di fiori che non ad una sposa. Nel dubbio vale la regola dell’essenzialità: togliere tutto ciò che è superfluo. Quindi ok a corone minimali, fiori piccoli, delicati, foglie minute e rade. Il mio consiglio è: fatevi pure un giro online alla ricerca di spunti, idee e abbinamenti, ma affidate la vostra corona di fiori e quelle delle damigelle ad un fioraio di fiducia, che sia anche lo stesso che curerà l’allestimento delle nozze ed il bouquet, tanto meglio!
Quali fiori scegliere?
Per la scelta dei fiori vi rimando a questo mio articolo sulla scelta dei fiori di stagione per i centrotavola. Anche qui fatevi guidare dalle dimensioni e dalle proporzioni, tra fiori, capelli, abito e bouquet.
Ecco l’esempio di un cake topper realizzato per un matrimonio romantico in cui la sposa è completamente vestita in rosa e indossa una delicatissima corona floreale.
E tu cosa ne pensi? hai già scelto il tuo accessorio preferito?
Lascia un commento