L’idea del matrimonio in verde ti intriga ma non sai bene come dosare colore e abbinamenti? Ecco i consigli giusti per usare il verde tiffany, smeraldo, mela e ogni altra sfumatura.
Il matrimonio verde non cessa di essere uno degli stili più apprezzati per nozze eleganti, sofisticate, glamour, ma anche in tema ecofriendly e chic. Il verde può essere declinato in tante sfumature, adatte per nozze primaverili, estive o invernali. Ecco una selezione delle nozze verdi più scelte dagli sposi:
- Verde Tiffany
- Verde Smeraldo
- Verde Mela
- Verde Menta
- Verde Oliva
- Verde Salvia
- Matrimonio Verde e Bianco
- Addobbi e centrotavola
- Bouquet
- Torte nuziali e Cake topper
Matrimonio Verde Tiffany
Il verde Tiffany è un colore fresco e vibrante, a metà tra il verde ed il turchese, tanto da essere rinominato da Pantone Tiffany Blue. Il nome deriva proprio dalla tonalità utilizzata dalla celebre gioielleria di New York sulla Fifth Avenue.
Si tratta di un verde chiaro, tendente al turchese, che ben si abbina con il bianco e le tonalità avorio e pastello. Perfetto per nozze primaverili ed estive, per impreziosire l’abito della sposa, gli addobbi floreali nonché bomboniere e torta nuziale.
Ideale per accompagnare delle nozze a tema marino.
Matrimonio Verde Smeraldo
Il verde smeraldo è un colore pieno, brillante ed elegante. Fa chiaramente riferimento alla gemma preziosa, lo smeraldo appunto, ed è stato anch’esso codificato da Pantone con il nome Emerald Greeen. Molto scelto dalle spose per i dettagli del proprio abito o per quello delle damigelle. Il verde smeraldo è perfetto per un matrimonio elegante, ricercato e raffinato.
L’abbinamento da preferire è con il bianco o il color champagne, ma anche con altri dettagli color oro. Non è indicato solo per nozze celebrate in giardino o in villa, piuttosto è ideale per le nozze invernali, location in castelli e per abbinamenti con dettagli in pelliccia (ecologica si intente!).
Matrimonio Verde Mela
Il verde mela è una tonalità di verde chiaro, con una punta di giallo, quindi solare, luminoso, fresco. È il colore verde perfetto per matrimoni primaverili, che richiama la freschezza dei germogli e la luce calda del sole. Pantone lo ha codificato con il nome Verde Greenery: molto simile al colore del kiwi e dell’avocado.
Per un effetto glamour è ideale abbinare il verde mela Greenery ai toni pastello, dal rosa al bianco latte. Per gli accessori, decorazioni e inviti è perfetto abbinato anche al giallo o al blue navy.
Verde Menta
Il verde menta è una tonalità di verde molto chiara e fresca, simile al verde Tiffany contiene anch’essa una punta di blu, ma è decisamente meno tendente al turchese. Pantone lo ha codificato con il numero 331C, verde menta: chiaro, delicato, fresco, si presta perfettamente per essere abbinato a tutte le tonalità di bianco, al rosa, o come base per essere abbinato con altre tonalità di verde più intense.
Verde Oliva
Il verde oliva è una tonalità di verde chiara e fresca, molto naturale. Si addice perfettamente a matrimoni country, bohemien o comunque in tema di ecosostenibilità. La presenza di giallo fa virare questo verde verso nuance calde, perfette da abbinare con colori intensi e decisi come il blu, il marrone.
Il verde oliva si presta a matrimoni primaverili e autunnali.
Verde Salvia
Il verde salvia è un colore deciso e carico. Per un matrimonio è perfetto da abbinare alle tonalità calde del bianco avorio o dei colori pastello delicati come il rosa pesca. Può essere usato come colore dominante oppure solamente per i dettagli: tutto dipende dall’effetto finale che si vuole avere.
Il verde salvia è perfetto per matrimoni campestri o comunque se avete deciso di utilizzare piante aromatiche o bonsai come bomboniere.
Per un effetto romantico, sono da preferire abbinamenti con abiti sposa in pizzo e ricamati.
Matrimonio verde e bianco
Il Matrimonio in verde, qualunque sia la vostra tonalità preferita, non può prescindere dall’abbinamento con il bianco:
- il bianco glaciale e freddo sta bene con colori sofisticati come il verde smeraldo e freschi come il verde menta o il verde Tiffany;
- il bianco caldo, l’avorio e il color champagne sono da preferire con tonalità come il verde mela Greeenery, il verde salvia o oliva.
Per un effetto più glamour, si può aggiungere un terzo colore alla coppia bianco-verde:
- colori saturi che spiccano come punte di colore nel bouquet e negli addobbi floreali come il rosa carico, il blu, il corallo;
- colori pastello per smorzare un contrasto troppo forte, come il rosa pesca o il giallo chiaro.
Addobbi e centrotavola
Gli addobbi floreali per la chiesa e il ricevimento devono fare pendant con il bouquet della sposa, la location, le confezioni delle bomboniere e persino i dettagli dell’abito dello sposo come la cravatta o il fazzolettino. Assicuratevi che tutti i colori abbiano il giusto peso.
Per le decorazioni floreali bisogna scegliere il verde più in sintonia con la nuance preferita: per un verde smeraldo in inverno può essere ideale utilizzare rami di pino mugo, oppure per un verde menta orientarsi verso piante grasse e succulente (senza spine ovviamente!). Per finire, con un verde salvia possono essere abbinate foglie verdi di piante rustiche come il rosmarino o la lavanda.
Bouquet
Per la scelta del bouquet sono molti gli aspetti da tenere in considerazione oltre al colore (ne ho parlato qui). Un matrimonio in verde richiede la scelta di fiori adeguati: ad esempio per chi ama le orchidee, sa perfettamente che vanno bene su bouquet a cascata, inoltre possono essere di diversi colori: bianche, verdi, rosa, etc., quindi dovrete scegliere in base alla palette del vostro matrimonio (ne ho parlato in questo articolo sui consigli delle wedding planner).
La scelta del verde non preclude la possibilità di optare per bouquet tondi, piccolini o di grandi dimensioni, né esclude particolari tipologie di fiore, eccezion fatta per alcuni fiori particolari come il girasole o la lavanda, che ben si prestano solo a determinate ambientazioni.
Torte nuziali e Cake topper
Anche la torta nuziale deve rispettare lo stile delle nozze e il carattere. Verde romantico? elegante o spiritoso? Nozze campestri o chic?
Ecco una selezione di alcuni cake topper realizzati per coppie di sposi che hanno scelto il verde come colore per le proprie nozze.
Lascia un commento