Maschietto o femminuccia? Bianca o colorata? panna, glassa o pasta di zucchero? Ecco tutte le varianti per scegliere la torta per un battesimo coi fiocchi!
Tutto pronto per il battesimo? Abiti, invitati, fiori, chiesa e ristorante, ma alla torta chi ci pensa? Innanzi tutto possiamo dire che la torta per il battesimo generalmente viene scelta dai genitori, ma non sempre. Spesso infatti sono il padrino e la madrina ad occuparsene, commissionandola in pasticceria o facendola con le proprie mani. In questo caso la torta viene offerta in dono da loro ed è buona norma accettare. Se la torta è regalata, i genitori devono esprimere le loro preferenze in merito a colori, gusti e decori.
Bambino o bambina? Colori e temi
La prima cosa da decidere è il colore della torta: vanno bene tutti i colori purché siano delicati. Bianco per tutti, rosa per le bambine, celeste per i maschietti e poi verde, giallo e altre nuance a scelta. I colori vanno abbinati al tema delle bomboniere, dei fiori e delle decorazioni (palloncini, festoni, confettata e altro).
Ecco un esempio di allestimento color verde acqua per il battesimo di Ginevra.
Il colore non convenzionale ha conferito personalità alla torta ed alla cerimonia. Il cake topper in fimo rappresenta la piccola festeggiata e si conserverà a lungo come ricordo di questa giornata speciale.
I simboli maggiormente scelti per decorare una torta da battesimo sono:
- Simboli sacri come croce, colomba o angioletti
- Orsacchiotti, personaggi cartoon, succhiotti, cavallini a dondolo
- Soggetti minimal come fiori, cuori, pois
E’ molto richiesta la miniatura del bambino festeggiato. Personalmente non consiglierei mai una tale miniatura in pasta di zucchero, perché l’idea di “tagliare” o “mangiare” una parte del corpo della miniatura non è molto gradevole. Piuttosto consiglio i cake topper in fimo per la realizzazione di una miniatura realistica del bambino da mettere sopra la torta. Ne parlerò più avanti.
Fai da te o pasticceria?
Bel dilemma. La mamma ed il papà saranno sicuramente oberati di impegni, per una riuscita professionale consiglio di affidare la torta ad una pasticceria di cui si conosce la serietà. Se invece un parente, un amico o la madrina si offrono con il fai da te, bisogna essere certi che siano davvero in grado di realizzare una torta buona e anche bella. La torta fatta in casa è sicuramente più economica di una di pasticceria ma, per quanto buonissima e fatta con ingredienti genuini, spesso può lasciare a desiderare dal punto di vista estetico.
Questa torta glassata al cioccolato è stata fatta in casa, sicuramente buonissima e molto bella, ma si discosta un po’ dalla perfezione del pasticcere professionale.
Scegliere la base
La torta per il battesimo non deve necessariamente essere realizzata con il pan di spagna. I gusti della torta in questo caso devono incontrare in primis quelli dei genitori e poi quelli degli invitati. Ad esempio vi potrebbero essere casi di intolleranza al glutine o al lattosio, allergie ai frutti di bosco o una scelta alimentare come quella vegana. Se il caso specifico riguarda uno o due invitati è opportuno far fare un dolce monoporzione solo per loro. Se le persone coinvolte sono più di una, sarebbe carino optare per un dolce che accontenti tutti. In generale per le basi di una torta possiamo scegliere tra:
- Pan di spagna
- Pasta frolla
- Millefoglie
- Base per torta margherita
Cake design
La decorazione delle torte è un’arte molto sofisticata. Si può optare per una ricopertura a base di:
- Pasta di zucchero
- Panna
- Glassature al cioccolato bianco o nero
In qualunque caso ci sono elementi che contraddistinguono una torta da battesimo da quella di compleanno: le decorazioni che abbiamo visto sopra e la scritta o una targhetta con il nome del bambino e la data della celebrazione.
Cake topper
Il cake topper è l’elemento che caratterizza in maniera netta il dolce. Se realizzato in fimo, il cake topper diventa un ricordo da conservare al pari (ed anche più) della bomboniera. Le miniature realistiche del neonato vanno per la maggiore, proprio per il fatto che saranno tolte dalla torta al momento del taglio e conservate dai genitori o date in dono ai padrini.
Questo cake topper è stato realizzato in fimo per il battesimo di un bambino.
Ecco un esempio di bomboniera personalizzata da abbinare alle decorazioni della torta e viceversa.
Se stai organizzando il battesimo del tuo bambino o di una persona a te cara, puoi trovare altri spunti di ispirazione qui per l’allestimento della tavola, la scelta dei fiori, oppure la caramellata o confettata.
Contattami per maggiori informazioni, oppure lascia un commento. Ti risponderò prestissimo.
Lascia un commento