Sei in cerca di idee per bomboniere battesimo? Il portamemo in fimo è un must. Ecco quelli che ho realizzato per Ginevra
Le bomboniere in fimo per battesimo sono tra gli oggetti personalizzati in fimo che maggiormente mi vengono richiesti. Il fimo come sempre mi permette di realizzare bomboniere originali sulla base delle indicazioni del cliente, caratterizzando l’oggetto secondo gusti e stili personali. Il battesimo di Ginevra in particolare mi ha dato l’occasione di creare delle bomboniere che si discostano dai tanto amati, ma anche tanto tradizionali, colori rosa per femminucce e celeste per maschietti. I genitori della piccola festeggiata hanno optato per un colore fresco e delicato: l’acquamarina. Questo colore si abbina perfettamente con il bianco e insieme ad esso esprime il simbolo della “freschezza” e della “purezza” di una nuova giovane vita che riceve il sacramento del battesimo.
PORTAMEMO IN FIMO
Il papà e la mamma di Ginevra si sono innamorati di un graziosissimo abito color acquamarina per vestire la piccola nel giorno del battesimo. Questo abito fa risaltare i colori chiari della pelle di Ginevra e quelli intensi dei suoi occhi e capelli bruni. Così è nata la decisione di realizzare delle basi in fimo con pinzette portamemo o portafoto come bomboniera commemorativa dell’evento. Per la base dei portamemo ho utilizzato dei dischi di fimo bianco in grado di dare stabilità alla struttura della bomboniera che si sviluppa più in altezza che non in larghezza. Su di essa ho montato la parte che maggiormente caratterizza l’oggetto: un abitino in fimo identico a quello che indosserà la piccola festeggiata, decorato con gli stessi fiorellini bianchi in vita, proprio come nel vestito originale. Ho steso il fimo in una lastra dello spessore adeguato, sagomato la forma e proceduto con le decorazioni dei particolari più minuziosi, dalla trama del tessuto alle minuscole applicazioni bianche. Tutta la struttura si tiene insieme grazie anche alla pinza portafoto in metallo che parte dalla base e sui cui poggia la sagoma del vestitino in fimo.
TORTA PORTA CONFETTI PERSONALIZZATA PER IL BATTESIMO
Sulla scia delle bomboniere in fimo, ho costruito anche la torta porta confetti con tanto di cake topper personalizzato! La struttura rigida è stata pensata proprio come una torta per battesimo, il colore è una leggerissima gradazione di bianco tendente al color acquamarina. I nastrini verde acqua decorano e delimitano i vari piani della torta, mentre l’ultimo piano è interamente color acquamarina e pertanto delimitato da una guarnizione in raso bianco. Come una vera torta di cake design in pasta di zucchero, una generosa cascata di piccoli fiorellini azzurri impreziositi da perline scende dal piano più alto fino alla base della torta porta confetti. Alla base una scritta commemorativa ricorda a tutti gli invitati il lieto giorno di festa per il battesimo di Ginevra.
LA CONFEZIONE DELLE BOMBONIERE
Ogni bomboniera in fimo portamemo merita la sua confezione realizzata anch’essa con cura: una scatola color avorio contenente anche il sacchettino dei confetti. Il tema decorativo di targhette e cartoncino è un cuore stilizzato, simbolo di ScrapSa. Il cuoricino è stato riprodotto sulla targhetta interna alla bomboniera che riporta nome e data del battesimo. Sulla confezione chiusa ritorna il tema del color acquamarina grazie ad un nastrino di raso che chiude la scatola con un fiocco. A sigillare tutto una perlina e una targhetta in stile francobollo che riproduce il cuoricino della targhetta interna.
LA CURA PER I DETTAGLI
Come in tutte le cose, la cura per i dettagli è ciò che fa la differenza. Le miniature in fimo che realizzo rappresentano sempre una storia, una persona o uno stile. Il filo conduttore tra tutti gli oggetti è sempre l’attenzione al dettaglio, quel qualcosa che personalizza, caratterizza e conferisce stile alla bomboniera. Nel caso del battesimo di Ginevra nulla è stato lasciato al caso. Dalla realizzazione del cake topper per la torta porta confetti con tutti i dettagli minuziosi del vestito e dei fiorellini che adornano il cerchietto per i capelli, l’abito, il pizzo dello scalda cuore e delle scarpette, ai dettagli della torta stessa. La scelta dei nastrini di raso, la ricerca delle perline della giusta dimensione affinché non risultassero inadeguate, la realizzazione di ogni singolo fiorellino in fimo, ognuno di dimensioni diverse per creare movimento ma continuità al tempo stesso. Le bomboniere stesse hanno richiesto molta cura e attenzione per riprodurre i dettagli del vestito, persino la trama del tessuto del corpetto e della gonnellina. Anche la scelta del tulle per la confezione del sacchetto porta confetti arricchito da minuscoli cuoricini è stato oggetto di ricerca minuziosa. Tutto questo concorre a dare valore al mio lavoro e agli oggetti che realizzo, sia per chi li commissiona che per chi li riceve in dono come pensiero di ringraziamento.
Lascia un commento