Hai già pensato alla festa di primo compleanno del tuo bambino o bambina?
Le bomboniere per il primo compleanno non possono mancare. Oggi ti do qualche consiglio sulla scelta, come gestire il budget e stupire i tuoi ospiti con bomboniere personalizzate adatte all’occasione.
- Festeggiare il primo compleanno
- Scelta delle bomboniere
- Bomboniere economiche
- Linea “Animali della Foresta”
- Bomboniere personalizzate in fimo
Festeggiare il primo compleanno
Il primo compleanno del proprio bambino o bambina è un momento speciale per ogni genitore. Anche se il piccolo festeggiato non avrà grandi ricordi della sua festa, sicuramente può vivere un momento speciale in cui tutte le attenzioni sono concentrate su di lui, secondo i suoi tempi (vedi “Come festeggiare il primo compleanno”). E gli invitati? Bisogna pensare a come intrattenerli e come ringraziarli per aver partecipato a questo momento di festa. Per loro è sempre buona usanza pensare ad un cadeau, un piccolo pensiero ricordo di ringraziamento.
Scelta delle bomboniere
Quando si tratta del primo compleanno scegliere le bomboniere risulta a volte difficile perché si esce dal canone tradizionale della “classica bomboniera”. Lo scopo in questo caso è quello di lasciare un ricordo, un pensierino poco impegnativo. Inoltre bisogna stare attenti a non cadere nella scelta di linee più adatte al battesimo o alle nascite. Secondo il mio consiglio la bomboniera del primo compleanno deve discostarsi dai canoni tradizionali, quindi rappresentare la gioia e il momento di festa giocando anche con oggetti semplici, utili e che richiamino lo spirito del festeggiamento: compiere un anno di vita. Cosa amano i bambini di un anno? Orsacchiotti, pelosetti, animali di gomma, paperelle, pulcini, personaggi disney. Ecco, lasciando da parte succhiotti, biberon, scarpettine e pannolini, abbiamo già trovato la strada giusta per una scelta adeguata.
Bomboniere economiche: quanto costano?
Eterno dilemma sul budget per le bomboniere. Quando parliamo di battesimo o comunione, sicuramente i costi possono essere anche molto elevati. A mio avviso per festeggiare il primo compleanno di un bimbo o bimba bisognerebbe mettere in conto cifre contenute, proprio perché non parliamo di una cerimonia tradizionale, quindi la bomboniera ha il solo scopo di essere una piacevole sorpresa ricordo per gli ospiti. Con un budget di pochi euro si possono acquistare oggetti dozzinali anche online (matite o calamite stampate in serie, etc.) oppure con una cifra che varia tra i 4 e i 7€ si può scegliere un piccolo ricordo fatto a mano, personalizzato con il nome del festeggiato e completo di scatolina di confetti o caramelle gommose.
Linea “Animali della Foresta”
Ecco un esempio di bomboniere personalizzate per il primo compleanno che ho realizzato per il piccolo Gabriele. Sono calamite in fimo interamente fatte a mano e personalizzate con il suo nome. Al posto dei confetti abbiamo utilizzato le caramelle gommose e, per il colore, non ci siamo limitati al rosa e al celeste (molto richiesti per battesimi e nascite) ma abbiamo optato per un arcobaleno di colori: verde, giallo, rosso, arancio, celeste e così via.
In questo modo il risultato della composizione di bomboniere è davvero favoloso e sprigiona tanta energia vitale. In più gli invitati possono scegliere il loro colore preferito. Ogni scatolina è chiusa con un fiocco abbinato alla calamita del suo colore e, per gli animali, abbiamo scelto altrettanta varietà: elefantini, giraffe, ippopotami, leoni.
Le bomboniere personalizzate in fimo
La particolarità del fimo è, a differenza di altri materiali, quella di permettere di essere plasmata con estrema precisione e, una volta cotta, di diventare estremamente resistente. Le calamite possono essere realizzate in tantissime forme e colori. Oggi vi ho proposto gli “Animali della Foresta”, ma per il primo compleanno esistono soluzioni anche più elaborate come i gufetti realizzati per Liam, oppure oggetti diversi come portachiavi o portamemo. Insomma il fimo mi permette di dar vita ai tuoi desideri e dare forma alla tua immaginazione. Che sia per un compleanno o per un’altra ricorrenza, possiamo trovare insieme la soluzione migliore per stupire i tuoi invitati con bomboniere personalizzate uniche ed originali, mai banali, che sicuramente non potranno trovare altrove.
Lascia un commento