Oggi vi parlo delle bomboniere fatte a mano per il battesimo di una bimba di nome Giulia. Vi racconto come nascono, dall’idea alla realizzazione fino al risultato finale. Mi occupo personalmente anche della confezione delle bomboniere personalizzate che realizzo con le mie mani una ad una, in questo caso personalizzandole con il nome della piccola festeggiata. Quindi: avete battesimi in vista? Volete sapere come nascono le mie bomboniere in fimo? Avete un’idea ma non sapete come realizzarla? Oggi vi spiego cosa c’è dietro la nascita di una bomboniera personalizzata su misura.
COME NASCONO LE MIE BOMBONIERE PER BATTESIMO FATTE A MANO IN FIMO
Tutto inizia con un’idea. Innanzitutto abbiamo l’evento da festeggiare: il battesimo di una bambina di nome Giulia. L’idea è il desiderio stesso dei genitori per l’oggetto che sarà poi la bomboniera da donare agli invitati, parenti e amici. Nel caso di Giulia il suo papà e la sua mamma avevano chiaro in mente di realizzare qualcosa di molto romantico e tenero, quindi ci siamo orientati su soggetti dolci e delicati che rappresentano appunto l’evento della nascita di una bimba. Anche per i colori la scelta è stata chiara sin da subito, i genitori di Giulia volevano l’accostamento di rosa e bianco, colori classici e intramontabili per celebrare il battesimo della loro bambina. Quindi la scelta dell’oggetto stesso, in accordo con il budget a loro disposizione abbiamo deciso che una calamita sarebbe stato l’ideale. E allora ecco la scelta dei soggetti: cavallini a dondolo, carrozzine, coroncine da principessa, tutù e cuoricini sono diventate delle calamite personalizzate con il nome di Giulia come ricordo del suo battesimo.
CREARE LE BOMBONIERE FATTE A MANO UNA AD UNA
Così mi metto all’opera. La prima cosa da fare è scegliere le tonalità più adatte di rosa e bianco da accostare per creare una bomboniera aggraziata, delicata e che ispiri tenerezza, proprio come vogliono i genitori di Giulia. Adoro lavorare il fimo, ne conosco la consistenza per cui curare ogni dettaglio di tanti piccoli pezzetti da assemblare insieme non mi costa alcuna fatica, solo tanto tempo e precisione!
Per prima cosa stendo la lastra di fimo di colore rosa e con le formine da ballerina e da corona ritaglio le sagome per queste forme. Mentre con il fimo bianco e altri stampini ritaglio le sagome delle carrozzine e dei cavallucci a dondolo.
Per creare armonia tra le varie calamite realizzo dei particolari rosa da montare sulle bomboniere di fimo bianco: fiocchetti per le carrozzine e particolari come criniera e sella per i cavallini a dondolo. Viceversa per le bomboniere in fimo rosa realizzo dei particolari in fimo bianco: cuoricini per i tutù e gemme preziose per le coroncine da principessa.
Tutto è pronto per la cottura.
SCATOLINE O SACCHETTI PER UN BATTESIMO?
Una scelta importante da prendere riguarda la confezione della bomboniera. Per un battesimo meglio i tradizionali sacchettini o delle scatoline? Per queste bomboniere abbiamo deciso di montare la calamita su una scatolina di plexiglass. Inoltre le scatoline conterranno 5 confetti di varie gradazioni di rosa più un marshmallow, una caramella morbida bianca e rosa a forma di cuoricino.
PERSONALIZZARE LA BOMBONIERA FATTA A MANO
Bene, quasi tutto è pronto per procedere alla confezione, manca però ancora qualche particolare. Una volta che le bomboniere in fimo si sono indurite e raffreddate dopo la cottura, mi sono occupata di scrivere su di loro il nome della festeggiata. Sempre in bella grafia ho scritto a mano il cartoncino che riporta nome e data del battesimo. Il cartoncino verrà inserito nella scatolina in plexiglass con i confetti e il marshmallow.
CONFEZIONARE LE BOMBONIERE: ECCO IL RISULTATO FINALE
Siamo alle fasi finali della realizzazione di queste splendide bomboniere fatte a mano per il battesimo di Giulia. Ho utilizzato un nastrino rosa in raso sottile per chiudere la scatolina e un nastrino largo in gros grain per decorare la confezione. Sopra il fiocco rosa in gros grain la bomboniera di Giulia fa bella mostra di sé.
QUALI COLORI PER IL BATTESIMO DI UNA BAMBINA?
Ho definito le bomboniere per il battesimo di Giulia un vero trionfo di rosa, ma non è l’unico colore indicato per celebrare il battesimo di una femminuccia. Ad esempio qui potete vedere la storia delle bomboniere di Ginevra, un vero trionfo di acquamarina, ma anche altri colori come il lilla, gli abbinamenti verdini e gialli, o ancora nella pagina “bomboniere battesimo e nascita” dei simpaticissimi e sgargianti personaggi Disney, sempre realizzati a mano uno ad uno. Oppure ancora dei simpaticissimi Doraemon per il battesimo di Federico, qualcosa di originale per un bambino.
Quindi, se avete battesimi in vista, sappiate che una volta stabilito tempi, soggetti e consegne, non dovrete preoccuparvi di altro. Sarà mia cura guidarvi e realizzare per voi la bomboniera su misura, curando tutti i dettagli e consigliandovi gli abbinamenti più adatti. Contattatemi qui anche solo per ricevere un consiglio o farmi qualche domanda.
Lascia un commento