Come ogni anno, anche per il 2023 è stato da poco scelto quale sarà il colore Pantone dell’anno: il Viva Magenta. I mesi a venire saranno caratterizzati da questa magnifica tonalità, declinabile in tantissime sfumature differenti. Ma come sfruttare il Viva Magenta per rendere perfette cerimonie e regali?
Viva Magenta, significato del colore Pantone del 2023
Il Viva Magenta (Pantone 18-1750) è un colore vivace e vibrante, che porta allegria, ottimismo e gioia. Il suo nome deriva dalla famosa Battaglia di Magenta, e dalle vicende rosso sangue che videro protagonista la cittadina milanese. Il Magenta è un perfetto mix di tonalità calda e fredda, e rappresenta lo sguardo al futuro, l’intelletto, l’espressione di sé senza limiti. Si tratta di una tonalità audace, che non passa inosservata.
Il Magenta nei regali
Il color Viva Magenta si addice perfettamente ai regali da fare al partner, proprio per la sua vicinanza con il rosso cremisi, tonalità legata all’amore e alla passione. Puoi utilizzarlo nei quadretti personalizzati, inserirlo nei dettagli della composizione, come ad esempio creare dei cuori che suggellano il vostro amore, colorare di magenta una data importante o una citazione, o ancora vestire i soggetti del quadro con questa tonalità. Sta ancora meglio nella realizzazione delle mappe dei ricordi, qui puoi davvero sbizzarrirti con l’uso del colore.
Si può poi riprendere il Viva Magenta nel confezionamento del dono, con un bel nastro che circonda la scatola o un’etichetta a tema. Essendo un colore vivo e vibrante, è perfetto anche in caso di laurea, amicizia, per la festa della mamma, San Valentino o per festeggiare un compleanno. Si addice davvero a qualsiasi occasione.
Il Magenta per il tuo matrimonio
Può sembrare strano, ma il Viva Magenta è perfetto per un matrimonio. Puoi utilizzarlo come dettaglio che dà carattere al tuo outfit, a quello dei tuoi invitati (soprattutto i testimoni e le damigelle) o alla tavola del tuo giorno speciale. Ad esempio, puoi sfruttare un rossetto magenta per dare colore alle tue labbra il giorno delle tue nozze, decorare la chiesa con fiori della stessa tonalità o creare dei bellissimi abiti viva magenta per le tue damigelle.
E che mi dici degli allestimenti? Dal cake topper sulla torta di nozze al tableau de mariage, riprendi il colore con eleganza e minimalismo, darà quel tocco di energia in più al tuo giorno speciale e sarai super alla moda. Ovviamente, il Viva Magenta può essere utilizzato dalle donne come dagli uomini ai matrimoni. Sposo e sposa potrebbero avere entrambi un dettaglio di questo colore: fiore all’occhiello per lui e fiori nel bouquet per lei. Infine, puoi far inserire dettagli Viva Magenta nell’allestimento della sala del ricevimento: nei centrotavola, nel tavolo dei confetti (i confetti stessi potrebbero essere magenta) come dettaglio sulla torta o utilizzarlo per gli inviti.
Lascia un commento