Con il nuovo anno arriva anche un bebè? Che bello! Allora è il momento di pensare a come arredare la cameretta di tuo figlio. Creare uno spazio per un bimbo in arrivo è sempre una grande emozione, sia per le mamme che per i papà, si progetta tutto nei minimi dettagli, ogni cosa deve essere perfetta per questo arrivo, non deve mancare nulla nella cameretta e si cerca di arredare tutto con pezzi coordinati tra loro.
Sono generalmente tre gli elementi a cui si presta maggiore attenzione:
Il lettino o la culla
La prima cosa che serve nella cameretta di un neonato è sicuramente il lettino o la culla, a seconda delle tue preferenze. Spesso, questo pezzo, nei primi mesi di vita del bimbo, viene posizionato in camera da letto, vicino al lettone di mamma e papà, e solo successivamente spostato nella cameretta. A prescindere da ciò è bene scegliere da subito i colori che più si abbinano con il resto della camera.
Arredamento per la cameretta bimbi
Il primo arredamento che si sceglie per la cameretta di un bebè è piuttosto semplice e funzionale. Avrai bisogno di:
- Fasciatoio, indispensabile per cambiare i pannolini a tuo figlio
- Cassettiera (con o senza fasciatoio), per riporre tutti i suoi vestitini e giocattoli
- Mensole da arredamento, utili ad appoggiarci sopra oggetti di uso quotidiano oltre che elementi decorativi
- Armadio per il primo guardaroba
Il mio consiglio è di farti aiutare dai amici, parenti e nonni per rendere questo spazio il più personalizzato e funzionale possibile. Un ottimo consiglio è quello di fare una lista nascita su cui è possibile versare anche solo delle quote! Il rischio, infatti, è che un parente potrebbe decidere di regalarti il fasciatoio “di suo gusto”, che a te poi non piace o non si abbina al resto del mobilio della cameretta. In questi casi sempre meglio mettere le mani avanti.
Accessori per decorare la cameretta bimbi
La parte più bella dell’arredare una cameretta bimbi, soprattutto se si tratta del primo figlio in arrivo, è inserire al suo interno pezzi unici e personalizzati che parlano di lui e che saranno un bellissimo ricordo quando crescerà. Ecco ciò che non deve mancare per rendere la cameretta del tuo bebè perfetta e unica!
Un quadretto personalizzato che parla del tuo bebè
Il quadretto personalizzato è un elemento d’arredo unico e altamente personalizzato, in grado di raccontare perfettamente la storia del tuo bambino ancora prima che nasca. Decidi tu quali dettagli inserire, puoi decidere di farlo realizzare prima della nascita come portafortuna, oppure post parto.
Al centro del quadretto ci sarà tuo figlio, puoi scegliere di rappresentarlo da solo o in braccio alla sua mamma e al suo papà. Se decidi di farlo pre-nascita, potresti raffigurare la mamma in dolce attesa con il partner, e affiancarci una frase come “Aspettando te…” seguito dal nome del nascituro. Ne è un esempio questo quadretto qui sotto, creato da me per una coppia in attesa di una bellissima bimba di nome Cecilia.
Questo quadretto è perfetto anche come regalo a una coppia di amici in attesa, potresti abbinarla al regalo di battesimo per arrivare dritto al cuore dei genitori, oppure portarlo in dono a un babyshower o alla prima visita del nuovo nato a casa della neo-mamma e del neo-papà. Ogni elemento che deciderai di inserire nel quadretto viene curato nei minimi dettagli, realizzato e colorato a mano. Puoi scegliere anche la tipologia di cornice che preferisci, in base all’arredamento della cameretta bimbi.
Quadretto con i dati del neonato
Ogni neonato arriva tra le braccia dei genitori con dei numeri, che loro avranno per sempre ben impressi nella mente: data e ora di nascita, lunghezza, peso, etc. Puoi scegliere di far realizzare un quadretto elegante e minimal, con un format da stampare in cui inserire i dati del bebè, in una veste grafica gradevole sia in rosa che in celeste. Un bell’elemento d’arredo che parlerà del tuo bimbo e diventerà per i genitori un ricordo da conservare per rivivere uno dei momenti più importanti della loro vita.
La mappa dei ricordi
Hai mai pensato di creare una mappa dei ricordi per il tuo bimbo? Puoi scegliere di farla in qualsiasi momento della sua vita, ma i mesi che seguono la nascita potrebbero essere il momento migliore. Inserisci il tuo bimbo al centro della mappa, con i dettagli che lo caratterizzano, e tutto intorno a lui alcune delle sue prime tappe fondamentali: il giorno della nascita, l’arrivo a casa dall’ospedale, la sua prima gita con mamma e papà. Puoi anche scegliere di realizzarla per uno dei suoi primi compleanni.
La mappa dei ricordi è un bellissimo quadro da appendere, magari sopra la culla, per personalizzare la camera del tuo bebè e renderla sua. La cornice si può abbinare al resto dell’arredamento e puoi inserire al suo interno frasi o date significative. Puoi anche regalarla a un nipotino o al figlio di una coppia di amici in occasione di un compleanno, della comunione o della nascita.
Questi semplici ma originali oggetti dovrebbero sempre essere presenti nella cameretta di un bebè, fanno subito casa e scaldano il cuore. Se cerchi degli oggetti personalizzati perfettamente coordinati, sei nel posto giusto, tutte le mie creazioni sono fatte con amore, completamente a mano, ascoltando i tuoi desideri e soddisfando le tue richieste!
Contattami qui per prenotare le tue creazioni personalizzate. Ti aspetto!
Lascia un commento