L’organizzazione del matrimonio è forse uno dei momenti più belli e allo stesso stressanti per una coppia. Il tempo sembra non bastare mai e ci sono così tante cose a cui pensare affinché tutto sia perfetto. Un elemento importantissimo della celebrazione è il Tableau de Mariage, che incontriamo una volta arrivati al ristorante. Vediamo di che si tratta e come renderlo personalizzato, cucito sugli sposi nel loro giorno più importante.
Cos’è il Tableau de Mariage?
Un tableau de mariage è un elemento decorativo utilizzato durante i matrimoni per organizzare l’assegnazione dei posti ai tavoli degli ospiti. Solitamente è un grande pannello o una lavagna su cui sono elencati i nomi degli ospiti e il tavolo assegnato loro. Può essere realizzato in diversi modi. Ad esempio, potrebbe essere una semplice lavagna con scritte o un quadro con decorazioni floreali. Alcune coppie optano per tableau de mariage tematici, che si abbinano allo stile del matrimonio.

La mappa dei ricordi come Tableau de Mariage
Il Tableau de Mariage, spesso sottovalutato, rappresenta in realtà la coppia che convola a nozze e spesso si trasforma un ricordo da conservare e da rispolverare nel tempo per rivivere quei magici momenti. Proprio per questo motivo deve parlare dei due sposi agli invitati, rappresentarli, essere qualcosa di unico e realizzato appositamente per loro.

Una bellissima idea per sostituire gli ormai tradizionali e superati Tableau de Mariage è creare una mappa personalizzata dedicata agli sposi, un quadro vero e proprio al cui centro ci sono loro, i protagonisti di questo giorno indimenticabile, in abiti nuziali, e tutto intorno i nomi dei tavoli a cui sedersi, utilizzando date importanti e viaggi importanti fatti insieme. Un tableau del genere è molto più personale, resta impresso nella mente di tutti e fa un figurone, oltre che diventare poi un bellissimo ricordo che si può anche esporre in casa. La mappa dei ricordi in versione Tableau, rispetto alla versione standard è molto più grande: misura 50x70cm mentre la mappa classica misura 30x40cm.

La mappa al Tableau de Mariage è un quadro realizzato a mano che racconta la storia dei due sposi. Al centro sono raffigurati loro e tutto intorno le tappe fondamentali della loro storia d’amore, con date significative, frasi e strofe di canzoni importanti, simboli a cui la coppia è particolarmente legata. Può essere esposto su un cavalletto e, di fianco, appesi o poggiati su un tavolo è possibile inserire dei quadretti con tutti i nomi degli invitati.

Come vengono realizzate le Mappe dei Ricordi
La Mappa dei Ricordi è interamente realizzata a mano da me, Sara, con estrema cura e precisione. Che sia per i tuo matrimonio o che tu la debba regalare ai futuri sposi, al centro ci saranno loro, creati con il fimo sulla base delle loro foto, in modo da rappresentarli il più fedelmente possibile. Ogni elemento è totalmente personalizzabile e possono essere inseriti tutta una serie di dettagli che fanno la differenza nella narrazione ed emozionano gli sposi che la vedranno esposta il giorno del loro matrimonio.

La Mappa dei Ricordi è anche un’ottima idea regalo da fare a una coppia che sta per sposarsi o ad un addio al nubilato. Si può anche spedire nel caso si sia stati invitati a un matrimonio lontano a cui non si ha la possibilità di partecipare. Contattami per realizzare la tua Mappa dei Ricordi, che sia tu la sposa o debba regalarla resterai senza fiato quando ce l’avrai tra le mani!
Lascia un commento